
Il primo strumento al mondo per il collaudo, la misurazione e la certificazione dei droni
DronesBench è stato sviluppato con l’obbiettivo di dare la possibilità all’industria dei droni di ottimizzare l’ingegneria e la qualità dei suoi prodotti, il tutto nel nome della sicurezza.
La filosofia del banco è quella di vincolare il drone in volo ad un piano sicuro collegato ad un telaio tramite sistemi elastici in serie a sensori di forza. Per il monitoraggio dei parametri energetici il banco ha al suo interno predisposta della sensoristica per la misura dei parametri elettrici-energetici.
Principali misure:
​
-
Potenza assorbita
-
Indice DronesBench (IDB)
-
Potenza assorbita per kg di spinta
-
Peso e spinta del drone
-
Energia utilizzata
-
Capacità reale batteria
-
Posizione del baricentro
Si tratta, in estrema sintesi, di un sistema rivoluzionario che permette una diagnosi completa dello stato dell'apparecchio, determinando la riduzione di danneggiamenti, incidenti, smarrimenti e, dopo l'intervento tecnico, la conformità dei parametri relativi, rispetto a quelli esistenti al momento dell'omologazione del drone.
Questa innovazione, quindi, rappresenta una possibile soluzione per arginare anche la potenziale pericolosità dell’utilizzo dei “quadricotteri”, perché permette di controllare tutti i parametri necessari per la valutazione dell'efficienza di un drone prima del volo, certificandone con precisione le corrette funzionalità e agevolando interventi preventivi alla fase di pilotaggio.






DronesBench è una piattaforma compatta e integrata, anche trasportabile, in grado di misurare i parametri di componenti vitali come IMU, ESC e batterie, alla ricerca di anomalie in termini di corrente assorbita e temperature che spesso si presentano improvvisamente e sono pertanto difficili da monitorare. Certifica, quindi, con precisione le corrette funzionalità e agevola interventi preventivi alla fase di pilotaggio.
Pacchetto acquisto DronesBench®
​
-
Dispositivo composto da Struttura media /testa di misura media+ struttura grande/testa di misura grande con garanzia di 24 mesi.
-
Software dedicato con aggiornamenti gratuiti per 24 mesi.
-
Corso di formazione per n. 2 operatori di complessive h 8. Il corso sarà svolto presso i nostri laboratori di Foggia, dove sarete ospiti della DPM elettronica (alloggio +vitto gratuito per 2 giorni). Durante il corso proveremo e certificheremo le caratteristiche di tutti i droni che trasporterete.
-
Assistenza in remoto per 24 mesi, con possibilità - tramite login e password - di accesso all’area clienti per consultazione tutorial, faq e aggiornamenti. Per ricevere il tuo preventivo manda una mail a : info@dronesbench.com
Funzionalità


-
​Misurazione vettore forze e scomposizione su assi x,y,z per la misura del peso e del payload del drone e per la misura delle forze orizzontali per impostare i settaggi e per valutare la velocità massima del vento sopportabile dal drone.
-
Il banco ha un connettore di ingresso per l’alimentazione del drone a cui può essere collegata la batteria stessa del drone o l’alimentatore del banco. Al secondo connettore si collega il cavo batteria del drone. Così la corrente del drone passa per il banco ed è possibile effettuare tutte le misure.
-
Misurazione IDB, indice DronesBench, che rappresenta i grammi forza di spinta per watt assorbiti, per la valutazione dell’efficienza del sistema di propulsione e ricercare guasti nascosti.
-
Misurazione tensione alimentazione, corrente e potenza assorbita dal drone.
-
Misurazione energia assorbita dal drone per valutazione efficienza batteria
-
La testa di misura del banco ha una bolla elettronica per valutare e correggere la perfetta orizzontalità del piano di appoggio drone.
-
Misura della potenza per kg di spinta (potenza specifica).
-
Misura pressione e temperatura aria.
-
Salvataggio e stampa certificati e decorso prove.
-
Visualizzazione grafica dell’andamento delle prove.
-
Simulazione e test di volo con prove da superare: volo stazionario, virate controllate, atterraggio.
-
Software e hardware di simulazione telecomando e controllo esc disponibile per specifici modelli.
-
Termocamera opzionale per misura temperatura varie parti del drone ed in particolare dei motori in funzione e della batteria.